Progetto attivazioni software

 

Finalità del progetto è il controllo del rilascio di software prodotto attraverso un meccanismo denominato “ATTIVAZIONE” che permette, attraverso il riconoscimento della matricola del disco rigido del computer sul quale l’installazione viene eseguita,combinata con alcuni dati della richiedente quali ragione sociale e codice fiscale/partita iva, il rilascio di una “CHIAVE SOFTWARE” che, opportunamente inserita durante la fase di configurazione, permette il corretto funzionamento del software.

 

I requisiti del sistema di attivazione sono:

 

Funzionamento su piattaforma WEB Linux in ambiente CLOUD

Database MYSQL

Linguaggi di programmazione HTML,PHP,JAVASCRIPT

Interfacciamento con la piattaforma MARCOPOLO CRM

 

Lo schema di funzionamento è il seguente:

 

Attraverso il normale uso del sistema CRM di C Software che prevede, in sostanza, due tipi di utilizzatori: partner commerciali e utenti diretti del programma, in base al tipo di autenticazione, l’utente potrà richiedere una attivazione da “rivendere” ai propri utenti o da utilizzare direttamente per il proprio sistema.

 

A tal fine bisogna considerare che:

 

Le tipologie di software da sottoporre al processo di attivazione sono di tre tipi:

 

Desktop – cioè prevedono l’utilizzo da parte di un solo utente

Client-Server – cioè prevedono l’utilizzo di più utenti ma in una rete privata

WEB – cioè prevedono l’utilizzo da parte di più utenti ma in una rete pubblica

 

Per la natura delle installazioni nel WEB, è chiaro che non potrà essere utilizzata una attivazione basata su dati letti dal computer locale ne tantomeno si vorranno utilizzare altre chiavi di tipo hardware. Per questo motivo, pur mantenendo inalterato l’algoritmo da noi fornito basato sulla ragione sociale e codice fiscale/partita iva dell’utente combinati con la tipologia di software, verrà indicati in un momento successivo l’algoritmo di protezione per le installazioni software di tipo WEB.

Verranno forniti, quindi, gli schemi del database incluse le tabelle presenti in MARCOPOLO CRM, i moduli e le librerie di interfaccia, la libreria ed i relativi software di accesso (in formato chiuso) per il calcolo della chiave, i codici prodotto iniziali da gestire con la possibilità da parte del produttore di inserire nuovi codici.

 

Per ultimo è necessario definire e fornire un software di messaggistica che permette un controllo della scadenza del software installato (solo per il software che, acquisito come servizio su piattaforme C Software, prevede un canone di noleggio e non l’acquisto della licenza d’uso ed il canone di assistenza.

 

Nell’offerta, andranno specificate le ore di lavoro previste, il costo orario per tipologia di risorsa, le risorse impiegate per le varie fasi (progettazione, macroanalisi, programmazione) e le tariffe applicate ad ognuna di queste risorse.